skip to Main Content

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e/o correggere le anomalie della posizione e dei rapporti dei denti e delle ossa mascellari (malocclusioni), mantenendo o ripristinando la posizione più corretta, sia esteticamente che funzionalmente. Non esiste un’età giusta per tutti per iniziare un trattamento ortodontico. E non esiste un limite di età. Anche pazienti adulti o, addirittura, anziani possono intraprendere tale percorso; unica condizione? La salute dei denti. L’obiettivo dell’ortodonzia non è solo l’allineamento dei denti e un bel sorriso, ma migliorare la funzione masticatoria armonizzandola con l’articolazione temporo-mandibolare, con i muscoli masticatori e senza dimenticare le interconnessioni che ci sono con la postura dell’intero corpo. Esistono problematiche estremamente differenti. Il piano di trattamento deve essere individualizzato per adattarlo al problema ed alle esigenze del paziente. Il momento ideale, il tipo di apparecchiatura ed il percorso terapeutico dipendono da numerosi fattori che devono essere valutati con un adeguato studio del caso.

Ortodonzia_Intercettiva2_600x600

Intercettiva

correggere i problemi sul nascere

Per l’individuazione di queste problematiche è necessario un occhio attento e una grande esperienza che gli operatori del nostro Studio sapranno offrirvi. La terapia intercettiva si concentra maggiormente sulle basi ossee (dove i denti alloggiano) e sulle funzioni (deglutizione, respirazione).

Ripristinando le corrette relazioni scheletriche e normalizzando le funzioni, i denti troveranno spontaneamente la corretta sistemazione e verrà ripristinato il corretto equilibrio del sistema.

Questo tipo di trattamento si prefigge la correzione delle cause e non degli effetti dei problemi, curando non solo la dentatura (che è il problema minore, anche se il  più visibile) ma anche una serie di disturbi conseguenti che possono diventare di difficile trattamento se non si interviene precocemente, come: otiti, cefalee, alitosi, scoliosi e problemi posturali, respirazione orale, deglutizione infantile, apnee del sonno. Siamo molto sensibili a questo tipo di approccio ed è per questo che consigliamo a tutti i nostri pazienti una visita in età precoce. È infatti indispensabile che alcune problematiche vengano intercettate prima che le strutture ossee siano mature. Già a 4 – 5 anni si riesce a fare una prima valutazione e, a volte, basta un semplice consiglio su come evitare un’abitudine viziata per risparmiarsi lunghi trattamenti in futuro.

ortodonzia_fissa

Fissa

l'ortodonzia "classica"

È la più comune, la più utilizzata. È quella che ha il maggior numero di indicazioni ed è quella che dà i risultati migliori perché più precisa.

Ortodonzia fissa significa che l’apparecchiatura viene incollata direttamente sui denti e non può quindi essere rimossa dal paziente. I vantaggi di un apparecchio fisso sono numerosi. Le forze necessarie per spostare i denti agiscono 24 ore su 24, risultando quindi continue; questo, oltre a “stressare” meno la radice del dente, rende minore e comunque meglio prevedibile la durata complessiva del trattamento. Su ogni singolo dente è possibile applicare una forza specifica come intensità e direzione. Questa metodica risulta essere molto precisa e ben programmabile.

Utilizzando materiali “estetici” come la ceramica ed il policarbonato, l’impatto visivo è bassissimo. L’apparecchiatura risulta estremamente discreta, confortevole ed ugualmente efficace.

Con un minimo discomfort iniziale dovuto all’adattamento e con un minimo di collaborazione, il paziente può dimenticarsi di avere l’apparecchio senza che questo comprometta il successo terapeutico.

Ortodonzia_linguale_600x600

Linguale

per molti ma non per tutti

Elaborata per soddisfare esigenze estetiche estreme, l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità di affrontare il trattamento ortodontico. È una tecnica ortodontica che consente di riallineare i denti tramite l’utilizzo di un apparecchio fisso incollato sulla faccia interna (linguale) dei denti. L’allineamento avviene in maniera discreta senza che l’apparecchio sia visibile. Per tutte queste caratteristiche è la terapia ortodontica più richiesta dai pazienti particolarmente attenti all’estetica e al comfort. Questo tecnica non è utilizzabile in tutti i tipi di trattamento. Le indicazioni possono variare da caso a caso.

Ortodonzia_Allineatori_600x600

Allineatori

quando c'è l'indicazione

Quando si parla di ortodonzia invisibile spesso ci si riferisce agli allineatori trasparenti, detti comunemente mascherine di allineamento. Gli allineatori hanno una ridotta visibilità rispetto agli attacchi vestibolari in metallo o ceramica, e creano l’effetto ottico di una pellicola trasparente visibile sui denti.

Questa nuova categoria di apparecchi sta conoscendo negli ultimi anni una rapida diffusione. I motivi sono legati in buona parte al loro potenziale estetico, che permette di poter eseguire trattamenti ortodontici semplici in pazienti che altrimenti non avrebbero mai accettato di intraprendere un trattamento ortodontico con i mezzi tradizionali.

Ortodonzia_Prechirurgica_600x400

Pre-chirurgica

quando “l'apparecchio” non basta

Il trattamento ortodontico pre-chirurgico è un trattamento interdisciplinare che permette di risolvere malocclusioni scheletriche non trattabili con la sola ortodonzia. Prima dell’intervento è necessario intraprendere una fase di ortodonzia preliminare, cosiddetta “pre-chirurgica”, per disporre gli elementi dentari nella loro posizione finale, in modo da garantire al chirurgo un appoggio solido, equilibrato e corretto in sede intra-operatoria. I candidati all’ortodonzia prechirurgica sono adulti (o giovani in cui la crescita è terminata) che presentano un problema scheletrico o dentoalveolare troppo severo da poter essere corretto con la sola ortodonzia per i limiti allo spostamento che i denti possono subire.

Candidati a questo tipo di trattamento sono anche i pazienti che hanno esigenze estetiche particolari. La chirurgia ortognatica è ormai divenuta una chirurgia routinaria e, tuttavia, ancora mutuabile.

La progettazione del piano di trattamento, trattandosi il più delle volte di riabilitazioni complesse in pazienti adulti, richiede spesso la collaborazione di tutti i componenti del team: l’ortodontista, il chirurgo maxillo-facciale, il protesista e l’odontotecnico.

Il nostro Studio si è negli anni specializzato in questo tipo di trattamenti e, collaborando con i migliori chirurghi maxillo-facciali sia in fase di progettazione che nella realizzazione degli interventi, è in grado di offrirti i migliori risultati.

parodontologia__intro

Pre-protesica

per rendere possibile l'impossibile

È una branca dell’ortodonzia, rivolta ai pazienti adulti, cresciuta in questi ultimi anni per risolvere problemi in settori localizzati e che prevede la stretta collaborazione tra ortodontista, paradontologo, implantologo e protesista.

Si tratta di un trattamento che serve a spostare la dentatura presente ai fini di ottenere una corretta spaziatura e disposizione dei denti nell’arcata per poter applicare impianti o protesi (corone o ponti). Nei pazienti adulti, infatti, si possono presentare delle situazioni cliniche particolari dovute alla perdita di denti avvenuta nel passato, che ha avuto come conseguenza lo spostamento della dentatura rimasta. Quando questo avviene spesso ci si trova nella condizione di dovere ripristinare la posizione corretta iniziale prima di potere applicare protesi o impianti nei punti giusti e delle dimensioni corrette.

analizzatore posturale

Gnatologia e Postura

per il tuo benessere generale

È ormai assodato che il corpo vada considerato come un’unica entità psicofisica composta da tante parti e che il benessere e la salute di ognuna delle sue parti concorra al benessere e alla salute dell’insieme.

Per questo motivo un terapeuta, nel fare una diagnosi e nell’impostare un piano di trattamento nella sua sfera di competenza, non può non considerare le ripercussioni, positive e/o negative, che questo può avere su altri distretti e sul benessere globale del paziente.

Le malocclusioni dento-scheletriche possono avere ripercussioni dirette sull’Articolazione Temporo-Mandibolare e i muscoli masticatori e sulla Postura del corpo.

Per questo il nostro Studio si occupa di Gnatologia, cioè tutto quello che riguarda l’Articolazione e la funzione masticatoria. Diagnosi cliniche e strumentali, test kinesiologici e trattamenti mediante placche o bite.

Allo stesso modo, manteniamo stretti legami con la Posturologia. Eseguiamo valutazioni cliniche e strumentali sull’interferenza della situazione orale con la Tua postura e collaboriamo con gli Specialisti delle varie branche del settore (osteopatia, chiropratica, fisioterapia, rolfing, ecc).

Back To Top